Parkour

Il parkour (anche detto le parkour, PK, l'arte di spostarsi, free-running) è una disciplina fisica di origine francese. È l'arte dello spostarsi da un luogo ad un altro superando le architetture urbane. Si saltano, quindi, gli ostacoli naturali che si incontrano nella città. Tale movimento avviene sotto forma di corsa, salto, arrampicata ed altre tecniche complesse; il fine ultimo nella pratica del parkour è di poter adattare il proprio movimento in ogni situazione o scenario in modo tale che gli ostacoli possano essere superati con la propria abilità.

Secondo il fondatore David Belle, lo "spirito" del parkour viene guidato in parte dalle nozioni di "fuggire" e "raggiungere"; ovvero, l'idea di usare l'agilità fisica e le repentine decisioni per uscire dalle situazioni difficili e l'abilità per spostarsi ovunque si desideri. Non di meno, fluidità e bellezza dei movimenti sono da considerarsi importanti; per esempio il cofondatore Sébastien Foucan parla dell'essere "fluidi come l'acqua", una metafora ricorrentemente usata per superare armoniosamente le barriere attraverso l'uso delle tecniche del parkour. Similmente, l'esperto traceur (praticante del parkour) Jerome Ben Aoues spiega nel documentario Jump London che:

L'elemento più importante è l'armonia tra te e gli ostacoli; il movimento deve essere elegante. Se sei riuscito a passare sopra l'ostacolo in modo elegante questo è stupendo, piuttosto che dire ‘ho saltato la ringhiera.’ Cosa c'è di buono in questo?

Per qualcuno (particolarmente i non praticanti), il parkour è uno sport estremo, per altri una disciplina comparabile alle arti marziali. Alcuni la considerano come una combinazione delle due, riconoscendo similarità tra il parkour e le tecniche da stuntman o le tecniche del più famoso Jackie Chan, dove gli inseguimenti ed i combattimenti erano ambientati in aree urbane o industriali. Altri ancora vedono il parkour come una forma d'arte connessa alla danza: una maniera di condensare il movimento nella sua forma più bella. Il parkour è spesso connesso con l'idea di libertà, nella forma di superare le architetture che ci circondano e che tendono a confinarci - ad esempio ferrovie, scale, muri etc. La pratica del parkour richiede una considerabile dedizione fisica e mentale e molti praticanti lo descrivono come un "modo di vita."

Che cos’è il parkour?



E-Mail and Msn: The_sturm

@hotmail.com

Il sito e il testo, sono protetti dal copyright.
Il sito con i riguardanti com
menti é stato creato da STURM & CO.™.  E io non mi assumo responsabilità se vi rompete le ossa quando praticate il parkour